VISITA CARDIOLOGICA ED ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG):
La VISITA CARDIOLOGICA è indispensabile ed insostituibile. Nonostante i progressi tecnologici la visita è preceduta dall’attenta raccolta dei sintomi e dell’anamnesi e quindi dell’eventuale valutazione di esami precedenti; è il primo approccio al paziente; è questa che consentirà la corretta interpretazione dell’ECG e l’eventuale ulteriore prescrizione di altre indagini. Nessuna tecnologia, per quanto sofisticata può sostituire l’approccio clinico.
E’ pertanto chiaro perché può essere inadatta la sola prescrizione dell’ECG per valutare l’idoneità allo sport o semplicemente per conoscere le condizioni del proprio cuore.
L’ECG il più delle volte si modifica quando il cuore ha già subito danni, talora irreversibili o talvolta per contro, può evidenziare delle anomalie che se non inserite nel giusto contesto clinico possono generare tanti falsi quanto dannosi ed ingiustificati allarmismi.
In conclusione è vivamente consigliabile accompagnare la richiesta di ECG sempre alla VISITA CARDIOLOGICA.
ESAMI DI II LIVELLO
ECOCARDIOGRAMMA – ECOCOLORDOPPLER
Tale tecnologia ci permette di “ vedere “ il cuore e di studiarne le camere cardiache, gli apparati valvolari e i flussi intracavitari.
E’ necessario sottolineare che i flussi intracavitari e trans-valvolari possono essere studiati solo con l’ECOCOLORDOPPLER.
I “ soffi “ che rappresentano la causa più frequente di prescrizione di ECG, essendo generati da turbolenze del flusso sanguigno, non possono essere studiati senza l’ausilio dell’ECOCOLORDOPPLER.
Un ECOCARDIOGRAMMA senza ECOCOLORDOPPLER potrebbe mettere in evidenza un’anomalia valvolare senza riuscire a quantificarla o, ad esempio, evidenziare delle camere cardiache dilatate senza evidenziarne la causa (insufficienze valvolari, difetti inter-atriali e/o inter-ventricolari etc.).
Per contro, l’ECOCARDIOGRAMMA, senza ECOCOLORDOPPLER può evidenziare delle camere cardiache normali che possono rimanere apparentemente tali per tanto tempo prima che i difetti già descritti possano determinare alterazioni visibili.
Quindi l’ECOCARDIOGRAMMA ECOCOLORDOPPLER, in mani esperte è un esame prezioso la cui prescrizione deve essere effettuata solo quando vi è indicazione e dallo specialista. Per quanto suddetto (a proposito della visita e dell’ECG) l’autoprescrizione è ovviamente sconsigliabile.
ECG DINAMICO DELLE 24 ORE SECONDO HOLTER
Consiste nell’applicazione di elettrodi autoadesivi sul torace del paziente, collegati ad un piccolo registratore che lo stesso porterà a tracolla o alla cintura, durante le abituali attività, per 24 ore.
Tale registrazione è poi “letta” grazie ad un moderno computer ed interpretato sempre dal cardiologo aritmologo e non in lettura automatica, come succede spesso altrove, che consente risparmio di tempo ma, quando non genera errori, non dà alcun ausilio utile al cardiologo clinico.
Le indicazioni di quest’esame sono essenzialmente rappresentate dallo studio di tutti i tipi di aritmie e dalla dimostrazione elletrocardiografica di ischemie silenti e/o manifeste.
HOLTER PRESSORIO DELLE 24 ORE
Consiste nell’applicazione di un bracciale pressorio applicato al braccio del paziente, collegato ad un piccolo registratore che lo stesso porterà a tracolla o alla cintura, durante le abituali attività, per 24 ore.
Tale registrazione è poi “letta” grazie ad un moderno computer ed interpretato sempre dal cardiologo e non in lettura automatica, come succede spesso altrove, che consente risparmio di tempo ma, quando non genera errori, non dà alcun ausilio utile al cardiologo clinico.
Le indicazioni di quest’esame sono essenzialmente rappresentate dallo studio della pressione arteriosa e dalle sue variazioni nell’ambito delle 24 ore al fine di definire la terapia ottimale per il paziente.
ECG DA SFORZO
Con tale esame il paziente pedala su di una particolare bicicletta (cicloergometro), o un tappeto mobile sotto il controllo di un cardiologo e di un infermiere professionale che monitorizzano con l’ausilio di un moderno computer,l’ECG ed i valori pressori.
Tale esame è un test provocativo di ischemia e/o di aritmia.
La sua prescrizione deve essere sempre effettuata dal cardiologo che ne valuterà le indicazioni ma anche le eventuali controindicazioni.
DOPPLER ECODOPPLER ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE
Tale metodica permette di studiare i flussi arteriosi e venosi di un dato distretto del corpo umano.
Il DOPPLER da solo è in grado di evidenziare le irregolarità dei flussi e quindi, indirettamente, consente di risalire alla causa di tale irregolarità (per esempio, insufficienze venose , ostruzione die vasi arteriosi).
L’ECOCOLORDOPPLER consente non solo di evidenziare l’anomalia di flusso, ma anche di avere una visione diretta del vaso e quindi della qualità e dell’entità dell’anomalia (per esempio il DOPPLER da solo è in grado di evidenziare un’ostruzione, ma è l’ECOCOLORDOPPLER che consente di vedere che l’ostruzione è determinata da una o più placche ateromasiche, o calcifiche, ben stabilizzate o instabili e quindi a rischio embolico. E’ chiaro che per ogni tipo di informazioni le implicazioni terapeutiche sono totalmente diverse).